Sono passati più di cinque anni dallo sviluppo del Mini LED e i dati che attualmente abbiamo a disposizione ci indicano che questa tecnologia sarà il futuro dell’industria dei display.
L’effetto domino
Inizialmente l’impiego dei Mini LED era circoscritto solo a dispositivi di E-sport e laptop, ma con l’interesse dei grandi produttori come Apple, Samsung e Huawei le prospettive di mercato sono decisamente migliorate. La partecipazione delle grandi aziende, il lancio di nuovi prodotti e un’industria sempre più consapevole e pronta sono segnali di una trasformazione in atto. L’effetto domino portato da questi sviluppi è sicuramento l’implemento della qualità dei Mini LED e la possibilità di apertura ad un mercato più ampio. Rimangono ancora due ostacoli da superare: l’unificazione dei protocolli di valutazione nel sistema di produzione e il prezzo ancora troppo alto. Due aspetti importanti che, come sottolinea il vice presidente e CTO di Refond, possono essere migliorati solo se chi lavora in questo settore deciderà di congiungere le forze e lavorare in sinergia. Ad oggi quindi le premesse per lo sviluppo del mercato dei Mini LED ci sono e proprio questa mini tecnologia potrebbe diventare la chiave per uscire dallo stallo che l’industria del display sta affrontando.
Refond pronta alla sfida
Il campo dei Mini LED non è sconosciuto a Refond, anzi, ormai da anni l’azienda sta raffinando lo studio e la capacità produttiva dedicata a questa mini tecnologia. Attualmente Refond presenta un portfolio di Mini LED dedicati alla retroilluminazione molto ampio. Tv, on-board display, E-sport display, NB, VR/AR sono solo alcuni delle possibili applicazioni dei prodotti Refond. In questo 2021 la propensione di Refond ad avere un magazzino fornito e con riserva si è rivelata una scelta vincente e a vantaggio dei propri clienti. Un sistema che ha permesso di garantire forniture importanti e di conseguenza assicurare la produzione dei propri acquirenti.
Per esperienza fornire Mini LED, così come per le altre soluzioni LED, per Refond significa essere pronti a garantire sei aspetti:
- Capacità di soluzione del prodotto
- Modello di business
- Selezione dei materiali
- Capacità produttiva
- Test e controllo qualità
- Sistema di consegna
Nell’ottica di migliorare le future esigenze di mercato Refond si sta impegnando concretamente investendo in un nuovo piano di ampliamento. Il progetto prevede una nuova struttura dedicata a prodotti di produzione normale, ma anche un nuovo centro di ricerca e sviluppo dedicato ai Mini LED. Si stima che la struttura avrà una capacità produttiva mensile di 15 miliardi di pezzi, di cui 20 milioni di Mini LED. Le sfide non mancano, ma Refond è pronta ad affrontarle.
Per informazioni e eventuali campionature contattaci.